Sono una psicologa clinica, iscritta all’Albo A, dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, con n. di matricola 8979. Ho studiato psicologia presso l’ateneo torinese e, durante gli anni della specialistica, ho svolto un Erasmus presso la Universidade Autonoma de Lisboa, esperienza per me fondamentale e che ha contribuito alla scoperta e all’approfondimento di alcuni dei miei attuali punti di riferimento in ambito psicologico.

La formazione in psicologia perinatale

Dopo aver conseguito il diploma di laurea magistrale sul tema della perdita perinatale, ho continuato a collaborare come volontaria nella ricerca universitaria presso il Dipartimento di Psicologia di Torino. Il tirocinio post-lauream presso l’Ospedale Ostetrico-Gincologico Sant’Anna di Torino si è rivelato un altro nodo focale del mio training come psicologica clinica e perinatale: lì ho avuto modo di osservare le problematiche legate al processo di transizione alla maternità e alla paternità nel contesto di gravidanze psicologicamente e fisiologicamente complesse e difficoltose.
Successivamente, ho conseguito un diploma di Master di II livello come Esperta in Fisiologia e Psicologia Perinatale, presso l’Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale di Milano.

La collaborazione universitaria

Da alcuni mesi a questa parte, coopero anche in qualità di cultrice della materia: accompagno gli studenti nel sostenere gli esami universitari e le tesi di laurea, presso il corso magistrale di Psicologia Clinica della Vita Sessuale e di Coppia e presso il corso triennale di Psicologia Clinica.

Attraverso l’equipe di ricerca universitaria, collaboro con l’Associazione Suid & Sids Italia Onlus nella prevenzione della morte in culla: nel 2019 ho partecipato al I Congresso Internazionale “Conoscere per prevenire”, con un contributo scientifico in formato poster, in collaborazione con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Gandino G..

La libera professione

Svolgo la libera professione, presso lo studio di Oasis Torino e di Ciriè. Da una parte, offro un servizio di consulenza perinatale e di sostegno psicologico, dall’altra, organizzo e conduco: corsi di accompagnamento alla nascita, incontri informativi e divulgativi inerenti al diventare genitore, corsi esperienziali di massaggio al neonato e corsi di massaggio bioenergetico di coppia.

La psicoterapia sistemico-relazionale

Sono iscritta presso lo European Institute of Systemic Relational Therapies di Milano, come psicoterapeuta familiare, individuale e di coppia in formazione.

Curriculum vitae