La perdita perinatale

“Sperimentare la perdita del futuro, dell’identità personale e della genitorialità attesa porta con sé molteplici emozioni che accomunano la maggior parte dei racconti delle madri, sebbene ciascuna di esse costruisca storie con trame semantiche e relazionali differenti”.

Gandino G., Vanni I., Bernaudo A. (2018). A cerchi concentrici. La complessità delle perdita perinatale e le sue perturbazioni“. UTET Università.

A partire dal conseguimento del mio titolo di laurea magistrale sul tema della perdita perinatale e delle sue ripercussioni sulla relazione di coppia, continuo a studiare e ad approfondire questo delicato ambito, in collaborazione con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Gandino Gabriella, PhD e ricercatrice confermata, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

La collaborazione universitaria

Tramite il Dipartimento di Psicologia, nel 2020 ho collaborato con l’Ospedale Ostetrico-Ginecologico Sant’Anna di Torino nell’organizzazione e nella conduzione di una ricerca scientifica sul lutto perinatale e le sue ripercussioni sulla madre, sul padre, sulla coppia genitoriale e sui nonni.

Dal 2020, sono Cultore della Materia, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, come assistente alle tesi e agli esami universitari.

Nel 2021, ho condotto una lezione universitaria dal titolo “La Fisiologia e la Psicopatologia Perinatale”, presso il corso di laurea di psicologia clinica, dell’Università degli Studi di Torino.

Altre collaborazioni

Inoltre, attraverso la medesima equipe universitaria, collabo con l’Associazione SUID & SIDS Italia Onlus.

Nel 2019 ho partecipato al I CONGRESSO INTERNAZIONALE S.I.D.S. – S.U.I.D – STILLBIRTH, “Conoscere per prevenire”, con un contributo scientifico in formato poster dal titolo: “Quando la gravidanza si interrompe. Il lutto perinatale nella coppia”.

Nel 2021 ho partecipato al Convegno Internazionale ISA-ISPID Driving Change in SUID, Stillbirth and Infant Death, con un contributo scientifico in formato poster dal titolo “Stay Home: psychological and relational difficulties of stillbirth during covid-19 time”. 

Contributi divulgativi

La Sudden Infant Death Syndrome (SIDS): definizione, fattori di rischio e strategie preventive.

Uomo, partner e padre. La perdita perinatale e l’espressione del lutto maschile.

Vanni I., Sensi A., Gandino G. (2020). Abitare il silenzio: il difficile ruolo delle ostetriche nella perdita perinatale. D&D Il giornale ostetrico. SAO Edizioni.

Recensione del libro: “A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni”, di Gandino, Vanni, Bernaudo.

La morte in sala parto. Gli operatori sanitari tra difficoltà professionali e dolore personale.